19Blog - Civico 19

                                                                               
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il pollo e la tecnica del Brining

Civico 19
Pubblicato da in Food ·
Piccoli trucchi per un pollo succoso e mai asciutto!

Succede anche a voi di cucinare un pollo con passione e amore, ma non essere soddisfatti del risultato? Prima di scoprire questo piccolo trucchetto mi arrabbiavo sempre con me stesso perchè pensavo di aver cotto troppo a lungo, o con un calore troppo alto, il mio amato pollo.

Come un colpo di fulmine, nella mia vita è arrivato il Brining.

Il Brining è una salamoia molto semplice che permette di ottenere sempre un pollo succoso e saporito. Per fare un brining sono necessari solamente acqua, zucchero e sale. A questi tre ingredienti possono essere aggiunte spezie, erbe aromatiche e tutto ciò che più amate per insaporire la vostra carne.
Il sale e lo zucchero sono sempre aggiunti al 10% del peso dell'acqua. Dopo aver immerso il pollo nella marinata, potete lasciarlo marinare in frigorifero per un tempo che varia da mezz'ora ad un paio d'ore. Più grandi saranno i pezzi, più tempo di marinatura richiederanno.
 
Una ricetta facile e veloce che amo fare quando ho degli amici a cena.

Dose per 4 persone:

4 sovracosce di pollo (decidete voi se le preferite disossate)
il nostro amato Brining (500 g di acqua, 50 g di sale e 50 g di zucchero bianco o di canna
Un pezzo di circa 3 cm di ginger  sbucciato e tagliato a cubetti
Uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato
5 generosi cucchiai di salsa di soia.

Dopo aver sciolto il sale e lo zucchero nell'acqua, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene. Immergete le sovracosce e lasciate marinare in frigorifero per almeno un'ora, arrivando massimo a 3.

Una volta finita la marinatura, asciugate bene le sovracosce. Scaldate bene una padella e, dopo aver aggiunto un filo d'olio, arrostite bene fino a che non sono cotte a puntino.

Già così sono veramente deliziose, con una semplice insalata o delle patate arrosto di contorno, ma se volete veramente stupire i vostri amici potete preparare questa semplice glassa, per rendere il vostro pollo unico.

Glassa agrodolce:
6 cucchiai generosi di salsa di soia
2 cucchiai generosi di miele
Un peperoncino fresco tritato fine (il peperoncino secco tritato è un'alternativa)
Un cubetto di ginger sbucciato e tagliato fine
Un ciuffo di coriandolo (opzionale)

Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, aggiungere la glassa direttamente in padella e far ridurre un po', fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Servire il pollo glassato con un piccola manciata di noccioline tritate e un ciuffetto di erba cipollina tritata finemente. Un semplice riso bianco di contorno, ed i vostri amici saranno a bocca aperta...Pronti a mangiare!



Il ruolo dello Chef

Civico 19
Pubblicato da in Food ·
Nella traduzione letteraria significa "capo". In questo caso si tratta del capo della cucina e ricopre il ruolo in ogni sua forma. Si occupa in toto della corretta realizzazione dell'attività fino al risultato finale dei piatti. Si occupa degli ordini, delle questioni igienico sanitarie, della gestione della brigata di cucina e di ogni altra forma fine alla corretta realizzazione del servizio. Studia ricette, le perfeziona, disegna gli impiattamenti e ne quantifica il food cost. Un manager di cucina a tutti gli effetti.



Le Ricette di Civico 19

Civico 19
Pubblicato da in Food ·
[COOMING SOON]

Le Ricette di Civico 19



ISCRIVITI ALLA MAILING LIST:


© 2016 Created with WebSite X5 v13
FIRENZE  |  TOSCANA  |  ITALIA

SIAMO ATTIVI 365
GIORNI ALL'ANNO
Telefono 333 2507053
Email chefcivico19@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu